Gli orologi NOS – New Old Stock

The best Watches & Jewellery

Gli orologi NOS – New Old Stock

Nos

I collezionisti di orologi sono pieni di terminologie, come se avessero un vocabolario a se, questo articolo è per entrare nel dettaglio del termine NOS, che indica letteralmente New Old Stock, cioè un orologio che non è mai stato indossato, quindi ancora nuovo anche se fuori produzione.

Questo tipo di oggetti sono molto ricercati dai collezionisti e sono molto difficili da trovare, spesso l’orologio ha una rivalutazione che può arrivare anche a più del 50% del valore dell’oggetto.

Per i modelli più recenti, nel caso di Rolex, è facile da individuare un NOS perchè ha tutte le pellicole trasparenti sia sul bracciale che sulla cassa, inoltre sul lato sinistro troviamo un QR Code che è un codice di riferimento interno della Rolex; sui modelli prima del 2000 invece il NOS non ha tutte le pellicole, le ha solo sul bracciale e ha la pellicola di protezione sulla clasp con apice rosso; inoltre troviamo il caratteristico bollino verde sul fondello, che nel caso di un NOS deve essere perfetto per essere considerato tale.

 

 

 

Ma come nasce un NOS?

Gli orologi NOS si trovano spesso in gioiellerie che hanno avuto una “separazione” con un Brand di orologi, spesso sono giacenze andate invendute negli anni, per questo è molto difficile trovare un oggetto ricercato in quanto non sarebbe stato invenduto.

A volte invece sono gli acquirenti che mantengono nuovo l’orologio, non usandolo e riponendolo in cassaforte o in cassetta di sicurezza per anni.

 

Cosa ci faccio con un orologio NOS?

Una cosa deve essere chiara fin da subito, non ha senso acquistare un orologio NOS per poi usarlo.

In quel caso infatti si andrebbe immediatamente incontro ad un grossa svalutazione, quindi se la vostra intenzione è di acquistare un orologio per poi indossarlo i NOS non fanno per voi, è molto meglio cercare con un pò di pazienza un usato in ottime condizioni.

Si può concludere quindi che i NOS sono ottimi per investimenti economici, a patto che si mantengano tutte le condizioni elencate.

 

 

7 risposte

  1. Teodoro12 ha detto:

    Such merchandise may not be produced anymore, and the new old stock may represent the only current market source of a particular item.

  2. hammer of thor ha detto:

    Vi posso assicurare che tra gli orologi che posseggo e quello che ha raccolto piu complimenti, soprattutto dalle donne.

  3. Kira ha detto:

    That is a good tip particularly to those fresh to the blogosphere.
    Simple but very precise information… Thanks for sharing this one.
    A must read post!

    my website Royal CBD

  4. 720p ha detto:

    This is exactly what i was looking for, thank you so much for these tutorials Kipp Sauncho Vena

  5. yerli ha detto:

    it was very descriptive and i found it very successful.

  6. turkce ha detto:

    Congrats on your work, it’s a content that makes a difference, we need writers like you for the media

  7. full ha detto:

    I’m glad I saw your page, it’s very informative, you’re really great, please continue like this.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
0

Your Cart